Il Gruppo Unicomm ha da sempre a cuore la sicurezza e la salute dei suoi clienti. Per questo ha deciso di mettere a disposizione dell’ULSS 7 Pedemontana e dell’ULSS 8 Berica per il piano straordinario dei tamponi gli spazi di alcuni suoi punti vendita, partendo dagli Emisfero di Bassano, Zanè e Vicenza Cattane.
In questo modo pensiamo di dare un nostro piccolo contributo nella battaglia più importante, nella quale siamo impegnati tutti insieme: quella contro il virus.

 

Di seguito riportiamo i comunicati dell’ULSS 7 Pedemontana e dell’ULSS 8 Berica sul piano straordinario dei tamponi:

ULSS 7 PEDEMONTANA
Entra nel vivo il piano straordinario di tamponi dell’ULSS 7 Pedemontana, al fine di rafforzare la sorveglianza epidemiologica in relazione alla circolazione del Covid. Dopo le iniziative già realizzate la scorsa settimana, l’attività entra ora a regime con un programma settimanale che prevede la presenza 7 giorni su 7, a rotazione, degli operatori sanitari dell’Azienda socio-sanitaria su tutto il territorio, per l’offerta gratuita del tampone alla popolazione, senza necessità di prenotazione.
Più in dettaglio, il programma prevede una presenza giornaliera nelle principali piazze cittadine, in coincidenza con i giorni di mercato così da poter intercettare un numero maggiore di cittadini: il lunedì a Thiene, il martedì a Marostica, il mercoledì a Schio, il giovedì a Bassano, il sabato ad Asiago, dove sarà offerto anche la domenica in piazza Carli.
Con questo calendario, i tamponi saranno effettuati dalle 8 alle 14.00, indicativamente fino alla fine di agosto. Per il test vengono utilizzati i tamponi antigenici rapidi, con la possibilità in caso di esito positivo di effettuare direttamente sul posto anche il test molecolare di controllo. Già questa settimana prenderà il via anche il programma di screening presso le grandi aziende del territorio,
cominciando da OTB con due sessioni organizzate per le giornate di domani e venerdì rispettivamente nelle sedi del Gruppo a Breganze e di Colceresa. E analoghe iniziative sono in fase di pianificazione già per la prossima settimana presso altre aziende del territorio.
Sempre nei prossimi giorni partirà anche l’attività presso i supermercati Emisfero di Bassano e Zanè.
«La scorsa settimana siamo già partiti con le prime iniziative e come preannunciato ora entriamo a regime – sottolinea il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana Carlo Bramezza -, con una presenza continuativa, settimanale, in tutte le principali piazze del territorio. Si conferma inoltre l’attenzione per l’Altopiano di Asiago, in
considerazione dell’elevato afflusso di persone durante la stagione turistica. Domani cominceremo inoltre l’attività degli screening anche presso le grandi aziende del territorio, un’iniziativa che oltre ad avere una grande rilevanza nell’ottica di sorveglianza sanitaria sulla popolazione, rappresenta anche una misura efficace per la prevenzione di eventuali contagi nei luoghi di lavoro. L’attenzione rimane alta dunque, al fine di intercettare in modo precoce un eventuale nuovo incremento dei casi, anche in relazione alla minaccia rappresentata dalla
variante Delta».

 

ULSS 8 BERICA
Entra nel vivo il piano straordinario di tamponi dell’ULSS 8 Berica, con diverse iniziative sul territorio.
A Vicenza, in particolare, tutti i giovedì dalle 8.30 alle 11.30 una squadra di operatori dell’U.O.C. Cure Primarie del Distretto Est sarà presso la Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori, per effettuare un tampone gratuito a chi ne farà richiesta, in concomitanza con il mercato settimanale.

Contestualmente prende avvio questa settimana anche lo screening presso i supermercati, a partire da quello di strada delle Cattane (insegna Emisfero) dove l’ULSS 8 Berica sarà presente con una postazione per i tamponi venerdì 9 luglio e successivamente tutti i venerdì pomeriggio, dalle 17.00 alle 1930.

Nei prossimi giorni, inoltre, il piano straordinario di sorveglianza epidemiologica sulla diffusione del Covid sarà esteso anche ad altri Comuni, sempre sfruttando la presenza dei mercati e presso alcuni supermercati, secondo un calendario attualmente in fase di definizione.

Parallelamente, gli utenti che lo desiderano possono effettuare il test gratuitamente, anche senza impegnativa, presso i punti tamponi allestiti negli ospedali di Vicenza, Arzignano, Noventa Vicentina e Valdagno, dove possono recarsi su prenotazione tramite portale iCup (che è stato aggiornato per consentire la prenotazione anche senza impegnativa) oppure con accesso diretto; in quest’ultimo caso, è possibile che agli utenti sia richiesto di attendere, per dare la priorità a chi è in possesso di una prenotazione.

In tutti i casi sarà effettuato un tampone molecolare, il cui esito sarà disponibile nei giorni successivi.