Installato il primo defibrillatore DAE presso la sede aziendale di Dueville (VI): sarà il punto d’inizio del percorso di cardio protezione che l’azienda attiverà per la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini.

 

Il 27 Aprile è stato installato nella sede centrale del Gruppo Unicomm a Dueville (VI) il primo defibrillatore DAE che va a rappresentare il punto d’inizio del percorso di cardio protezione che l’azienda si impegnerà a portare avanti  in tutta la rete dei punti vendita.

Si tratta di un defibrillatore completamente automatico e tecnicamente evoluto: è capace di analizzare il ritmo cardiaco, di stabilire in autonomia la scarica elettrica da trasmettere al paziente e di emetterla senza che l’utente soccorritore effettui alcuna azione.

Il defibrillatore è stato collocato al piano terra ed è al servizio di oltre 500 dipendenti presenti nella sede aziendale e nel magazzino adiacente. Il personale che vorrà ottenere l’abilitazione all’utilizzo del dispositivo, potrà partecipare al corso formativo BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) che fornirà le conoscenze e le abilità pratiche necessarie per imparare ad utilizzare il defibrillatore mentre si attende l’arrivo del Servizio Medico di Emergenza. Il corso, a cui già 30 dipendenti si sono volontariamente iscritti, verrà attivato entro la fine del mese di maggio.

Installato presso la sede centrale di Dueville (VI) un defibrillatore DAE

Il defibrillatore DAE installato al piano terra della sede aziendale di Dueville (VI)

In Italia 3.500 persone ogni anno sono colpite da arresto cardiaco sul posto di lavoro, con una sopravvivenza del 5%: la dotazione di un defibrillatore consente al personale competente di agire in maniera tempestiva, permettendo di salvare delle vite nell’attesa dei soccorsi. Oltre che essere un importante strumento per la sicurezza dei collaboratori aziendali, il defibrillatore sarà anche a disposizione della comunità della zona; la posizione dell’apparecchio, infatti, è stata trasmessa al Servizio Sanitario Nazionale di Vicenza che potrà usufruirne qualora ve ne fosse necessità.

Grazie alla legge del 3 Aprile 2001, infatti,  è consentito l’utilizzo del dispositivo anche in ambiente extra ospedaliero da personale non medico che abbia ricevuto un’idonea formazione specifica. In particolare, il decreto del 18 Marzo 2011 del Ministero della Salute consiglia, l’adozione dell’apparecchio salvavita nei luoghi che richiamano l’affluenza di molte persone: appare fondamentale, dunque, l’importanza della dotazione di questo dispositivo nella nostra sede aziendale e prossimamente nei nostri supermercati.