il Gruppo UNICOMM, da intendersi Unicomm S.r.l, Arca Commerciale S.r.l., G.M.F. Grandi Magazzini Fioroni S.p.A., Alimentaria 2001 S.r.l., (di seguito “Società”) incentiva la collaborazione dei propri dipendenti e dei terzi, ai fini dell’emersione di fenomeni illeciti, fraudolenti o sospetti e di qualsiasi altra irregolarità o condotta non conforme alla legge e al sistema regolamentare interno della Società. Per tale scopo viene reso disponibile il Sistema di Segnalazione, in conformità al D.Lgs 24/2023, ad integrazione del Codice Etico e del Modello Organizzativo adottati ai sensi del D.Lgs. 231/2001 dalla Società.
COSA SI PUÒ SEGNALARE?
La segnalazione deve riguardare violazioni, condotte illecite, anche tentate, comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società di cui si sia venuti a conoscenza nel contesto lavorativo e che consistono in violazioni di disposizioni nazionali, europee o disposizioni interne della Società, quali in generale:
Sono escluse contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale, che attengono esclusivamente al rapporto individuale di lavoro della persona segnalante.
CHI PUÒ EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE?
CHI VIENE PROTETTO DALLA NORMATIVA “WHISTLEBLOWING”?
La persona che segnala violazioni (“Segnalante”), in quanto la sua identità non verrà rivelata a persone diverse da quelle competenti a ricevere o a dare seguito alla segnalazione, a meno che vi sia il suo consenso espresso. Viene perciò tutelata la sua riservatezza.
Sono tutelati anche altri soggetti che, pur non avendo effettuato direttamente la segnalazione, sono comunque ritenuti meritevoli di protezione quali ad es. i “facilitatori” (coloro che assistono il segnalante nel processo di segnalazione), le persone collegate all’informatore che potrebbero subire ritorsioni in un contesto lavorativo (es. i colleghi di lavoro che abbiano con la persona un rapporto abituale o parenti che lavorano nella stessa azienda).
Le segnalazioni verranno utilizzate per il solo fine di darvi seguito e devono sussistere fondati motivi che portino a ritenere veritiera l’informazione oggetto della segnalazione (non devono essere semplici “sentito dire”).
La persona segnalante e i soggetti protetti dalla normativa “whistleblowing” non subiranno ritorsioni (quali licenziamento, adozione di misure disciplinari, mutamento di funzioni…); tuttavia, la Società si riserva di agire a propria tutela nel caso di segnalazioni manifestamente diffamatorie e prive di fondamento, se non quello di danneggiare la persona fisica o giuridica oggetto della segnalazione.
COME E A CHI INVIARE UNA SEGNALAZIONE?
Il sistema di segnalazione utilizza una piattaforma informatica, a disposizione al seguente indirizzo internet: https://whistleblowing.gruppounicomm.it/Home.
Qui sarà possibile: a) scrivere il testo della segnalazione; b) in alternativa, registrare un messaggio vocale (parte integrante della segnalazione) o chiedere un incontro diretto; c) decidere se palesarsi o rimanere anonimo: le segnalazioni anonime sono accolte purché non perseguano intenti puramente diffamatori.
La segnalazione devo essere chiara, completa e contenere ad esempio:
Non sono ricomprese tra le informazioni sulle violazioni segnalabili le notizie palesemente prive di fondamento e quelle di dominio pubblico (es. “voci di corridoio”).
La piattaforma permette il successivo dialogo tra il Segnalante e i referenti aziendali del servizio, che vengono identificati come il “Canale Diretto”, il quale è incaricato di visualizzare le segnalazioni, svolgere le attività istruttorie, mantenere il contatto con il Segnalante. In particolare, i referenti aziendali sono tenuti a: dare avviso di ricevimento entro 7 giorni dalla ricezione della segnalazione; fornire riscontro entro 3 mesi dalla data dell’avviso di ricevimento; dare seguito alle segnalazioni ricevute, coinvolgendo i responsabili aziendali di riferimento; tenere traccia dello storico degli eventi.
A presidio dell’imparzialità e tutela del Segnalante qualora la Segnalazione riguardi uno dei membri del Canale Diretto vi è la possibilità di presentare la segnalazione al “Canale Alternativo” che gestirà la segnalazione.
I nominativi dei componenti del Canale Diretto e del Canale Alternativo sono visualizzabili nella piattaforma.
Il Sistema di segnalazione deve essere utilizzato in modo responsabile e senza abusi. Di conseguenza, dovranno essere inoltrate solo le segnalazioni della cui esattezza vi sia una ragionevole convinzione, basata sulla buona fede del segnalante e sulla sua conoscenza oggettiva dei fatti. Ogni abuso del canale di segnalazione sarà assoggettato al sistema sanzionatorio.
Il Segnalante può effettuare una segnalazione direttamente ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) tramite il portale https://whistleblowing.anticorruzione.it/#/ solo se ricorre una delle seguenti condizioni:
Per ulteriori informazioni in merito alla normativa Whistleblowing, le linee guida, procedure e casi residuali in cui è possibile presentare una segnalazione direttamente ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) si rimanda al seguente link: https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing
Per un dettaglio puntuale degli ambiti oggettivi, soggettivi, le esclusioni e le tutele si rimanda alla lettura della “Procedura per la gestione delle segnalazioni di Whistleblowing” adottata dalle società del Gruppo Unicomm che è richiedibile all’Ufficio Privacy. Per ogni dubbio sull’utilizzo di questo Sistema di segnalazione interno rivolgersi a: privacy@gruppounicomm.it