Giovedì 20 giugno 2019 sarà inaugurata – al Policlinico Gemelli di Roma – la Biobanca Nazionale SLA, la prima in Italia completamente dedicata alla ricerca scientifica sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, accessibile a tutti i ricercatori del mondo.

Le aziende associate a Selex, tra cui il Gruppo Unicomm, hanno contribuito al progetto di  AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e XBiogem), con l’iniziativa “Un gesto con il cuore per sostenere la Ricerca contro la SLA”.

L’iniziativa di solidarietà ha avuto luogo tra il 6 e il 12 maggio in oltre 700 supermercati e ipermercati del Gruppo Selex (insegne nazionali Famila, A&O e insegne regionali), che hanno donato l’1% del venduto dei propri prodotti a marchio ad AISLA per la realizzazione della prima Biobanca Nazionale.

Selex AISLA Per Biobanca

Molti clienti hanno scelto di sostenere il progetto donando anche online tramite i siti web del gruppo e la piattaforma e-commerce cosicomodo.it e altre meccaniche comunicate nei punti vendita.

La Biobanca è un archivio di campioni biologici di persone con Sla che sono indispensabili per portare avanti la ricerca scientifica su questa malattia che oggi è senza cura. Sarà volta, quindi, alla raccolta, al processamento e alla crioconservazione di materiale biologico al fine di promuovere lo studio sulle cause, la sperimentazione di nuovi possibili farmaci e la definizione di strumentazioni di diagnosi e prevenzione. La realizzazione in Italia di una biobanca sulla Sla da mettere a disposizione di tutti i ricercatori è quindi un passaggio essenziale per accelerare e favorire la ricerca scientifica.

L’inaugurazione della Biobanca Nazionale sulla SLA avverrà in occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, che si celebra in tutto il mondo il 21 giugno, su iniziativa dell’International Alliance of ALS.

In questa occasione, durante la conferenza stampa alla presenza del  Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dell’intera  equipe del Policlinico Gemelli, il Direttore Generale di Selex Maniele Tasca consegnerà simbolicamente al Presidente di AISLA Onlus Massimo Mauro un assegno da 250.000 euro.