L’innovativa piattaforma dedicata al Dynamic Discounting sempre più uno strumento per creare valore nella filiera della GDO

Il Gruppo Unicomm SpA, leader della GDO tra i principali capofila del Gruppo Commerciale Selex (12% market share con un giro d’affari di c.a.10 miliardi), conferma la collaborazione con Findynamic – azienda italiana operante nei servizi fintech – estendendo il servizio di Dynamic Discounting a nuovi fornitori.

Il Dynamic Discounting è oggi una delle forme più innovative ed efficienti per finanziare il capitale circolante delle imprese. Già molto diffuso all’estero e adattato al mercato italiano da FinDynamic, è una soluzione che consente alle aziende fornitrici di richiedere, attraverso una piattaforma tecnologica, il saldo anticipato delle proprie fatture direttamente all’azienda cliente, a fronte di uno sconto il cui importo varia in funzione del numero di giorni di anticipo richiesti.

La scelta di Unicomm, primo gruppo della GDO in Italia ad implementare il Dynamic Discounting a sostegno della filiera attraverso la piattaforma di Findynamic, si è rivelata vincente come testimoniano i risultati conseguiti nei primi sei mesi dall’implementazione della partnership. La fase di test è stata avviata all’inizio del 2019 e ha coinvolto una prima selezione di fornitori di varie tipologie, andando a toccare diverse aree aziendali: fornitori di prodotti alimentari, dell’ufficio tecnico e dell’area marketing, con aziende sia di grandi sia di ridotte dimensioni.

A seguito della positiva esperienza di questi primi 9 mesi, entro la fine di novembre l’attività entrerà nel vivo: diventeranno più di 200 i fornitori coinvolti, andando quindi a costituire un campione molto rappresentativo delle aziende fornitrici di Unicomm. Questi ulteriori 200 soggetti sono stati scelti individuando un mix di aziende diverse per fatturato, tipologia e caratteristiche.

“La collaborazione con FinDynamic ha uno straordinario potenziale – spiega Lorenzo Cestaro, azionista di Unicomm – Per noi è un ulteriore strumento per costruire un rapporto positivo con i nostri fornitori, a cui vogliamo offrire un servizio in più. Infatti, sono loro a scegliere se chiedere o meno l’anticipo della fattura a seconda delle necessità del momento. Siamo un’azienda dalla grande storia, visto che quest’anno celebriamo i nostri primi 50 anni, ma per noi è fondamentale guardare al futuro: le nuove tecnologie sono fondamentali nel necessario processo di semplificazione e di sburocratizzazione nei rapporti commerciali tra aziende della distribuzione organizzata e i fornitori. Per noi è un vanto essere stati il primo soggetto della GDO ad avere implementato una piattaforma come questa, aprendo una strada che, siamo certi, sarà presto seguita da altri”.

FinDynamic opera in un mercato del credito, che ammonta a 530 miliardi di euro*, di cui oltre il 70% non coperto da soluzioni di alcun tipo, ad oggi consente a 15 clienti di offrire il servizio di sconto dinamico a oltre 2000 fornitori.

“ll nostro servizio  è stato adottato da tutti i fornitori coinvolti da Unicomm nel progetto pilota: è stato richiesto e ottenuto il saldo di oltre l’80% delle fatture con una media di 40 giorni di anticipo. Di recente abbiamo stretto una partnership importante con Unicredit che consolida la nostra immagine e conferisce ulteriore autorevolezza alla nostra piattaforma, contribuendo a garantire la forte crescita e lo sviluppo di Findynamic” Enrico Viganò CEO FinDynamic S.r.l


La libertà di scegliere le fatture per le quali richiedere l’anticipo in base alle esigenze, assenza di costi fissi e burocrazia sono alcuni dei vantaggi derivati dall’utilizzo di questo servizio, come sottolineato dai fornitori coinvolti.


“Il servizio offerto dalla piattaforma digitale FinDynamic è di semplice utilizzo oltre che supportato con efficienza. Una soluzione innovativa e flessibile di gestione del credito in grado di soddisfare le nuove esigenze che emergono”. Giuseppe Bodrero CFO Centrale del Latte d’Italia S.p.A”

* Source: Osservatorio Supply Chain Finance – Università Politecnico di Milano

Findynamic

E’ una giovane azienda fintech nata nel 2016 dalla volontà e dall’impegno diretto dei due fondatori e di un team di giovani manager.
Findynamic è il primo player italiano a garantire l’accesso al servizio di Dynamic Discounting grazie ad una piattaforma tecnologica che massimizza la gestione del circolante ed ottimizza le relazioni di filiera.

La soluzione di FinDynamic, forte di una tecnologia proprietaria, consente ai fornitori di visualizzare automaticamente le fatture all’interno di una piattaforma web o mobile e di selezionare in modo semplice le fatture per il pagamento anticipato.

(Image by: Freepik.com )