Dall’articolo de “Il Giornale di Vicenza” del 4 dicembre 2021.

Da due anni a questa parte che si tratti di toccare la maniglia di una porta o di prendere un carrello al supermercato è inevitabile provare un certo disagio. Proprio allo scopo migliorare le comuni procedure di sanificazione e aumentare il livello di sicurezza in luoghi molto frequentati come i supermercati, durante la pandemia si sono studiati sistemi più tecnologici, persino veri e propri tunnel per la sanificazione completa dei carrelli. Ma un’azienda vicentina, la “T3 Progetti”, ha brevettato un sistema molto più ‘smart’ e molto meno costoso che da metà novembre si sta sperimentando al Famila di Creazzo, insegna del Gruppo Unicomm. Sicuro, rapido e non invasivo.

«Si tratta -spiega Pietro Ferrato, dirigente igiene e sicurezza di Unicomm – di un macchinario che occupa uno spazio limitato all’interno del punto vendita e che funziona in maniera semplice. Una volta prelevato il carrello nell’area esterna, il cliente non deve far altro che girarlo e spingere la maniglia contro le due alette ai lati della stazione di sanificazione. In questo modo si attiva la nebulizzazione di un prodotto ad alto potere virucida, innocuo per la pelle, che sanifica sia la maniglia che la seduta riservata al bambino. Negli ultimi due anni abbiamo valutato diverse proposte, dai tunnel dove inserire i carrelli ai ‘gate’ dove far passare persone e oggetti per la sanificazione completa, ma ci sono tutte sembrate lunghe nelle procedure, costose o invasive. Il prototipo di T3 Progetti che stiamo sperimentando al Famila di Creazzo è la soluzione che ci ha più convinto, e i clienti, all’inizio guidati da nostri collaboratori all’uso della macchina, stanno familiarizzando con questo nuovo sistema automatico di sanificazione che abbiamo proposto in aggiunta alle abituali procedure introdotte con la pandemia».

La stazione di sanificazione occupa uno spazio limitato e per funzionare ha bisogno solo di una presa elettrica e di un serbatoio carico di disinfettante. L’azienda di Altavilla che l’ha ideata, progetta e produce espositori personalizzati per la GDO e colonnine speciali per la sanificazione mani già dal 2015, destinate ai clienti posizionati nel Nord Europa. Ma sue sono anche le colonnine distributrici di gel sanificante collocate in molti ospedali di Vicenza e provincia. «L’idea di questa macchina completamente realizzata nel Vicentino – spiega Matteo Trentin, amministratore delegato di T3 Progetti- è nata proprio dalla necessità di realizzare un sistema che fosse rapido, efficace e che nel poco spazio che occupa integrasse anche un monitor dove spiegarne l’utilizzo. Bastano 2 secondi e mezzo per sanificare solo dove serve».

È anche l’obiettivo che si pone il gruppo Unicomm che è stato il primo a sperimentare il sistema: offrire alla clientela elevati standard di sicurezza, mantenendo le buone abitudini che sono state introdotte a causa della pandemia. «Entro dicembre valuteremo la risposta dei clienti rispetto a questo nuova modalità di sanificazione dei carrelli – sottolinea Ferrato – e se sarà positiva contiamo di investire in questo progetto, allargandolo ad altri 80-90 punti vendita in Italia, quelli con i flussi più importanti». Il gruppo Unicomm che fa capo alla famiglia Cestaro, è nato in Veneto 70 anni fa ed è presente con quasi 250 punti vendita in 7 regioni italiane con le insegne Famila, Emisfero, A&O, Cash+Carry, Mega, Emi e Hurrà.