Nel mese di luglio è stato pubblicato ufficialmente il nuovo Bilancio Sociale di Selex Gruppo Commerciale, illustrato nell’ultima Assemblea Generale del 29 giugno, che è già consultabile cliccando qui.

Il documento è la sintesi delle principali attività svolte nel 2018 da Selex e dalle imprese associate in ambito sociale e ambientale.
I sei temi principali del bilancio sono “chi siamo”, “le persone”, “i clienti”, “il territorio”, “i fornitori”, “l’ambiente”.
Il capitolo dedicato ai fornitori è una novità assoluta, introdotta perché sappiamo che è sempre più cruciale l’attenzione alla filiera.

Come Unicomm abbiamo dato il nostro contributo sotto molti punti di vista perché le attività di Responsabilità Sociale sono sempre più al centro della strategia aziendale.

Ci teniamo a citare, in particolare, l’attività legata alla raccolta delle eccedenze alimentari: con l’entrata in vigore della Legge Gadda, Unicomm ha voluto lanciare un vero e proprio modello, coerente con la storia aziendale. Il progetto intrapreso prevede la tracciabilità delle onlus che si occupano di reperire la merce e assicura la “conoscenza” della destinazione dei beni invenduti o inutilizzati. Nonostante negli anni il Gruppo Unicomm abbia raggiunto elevate dimensioni, non ha perso il rapporto con il territorio, anzi tra gli obiettivi mira alla promozione di uno sviluppo locale sostenibile. Nel 2018 i punti vendita in cui è attivo il progetto sono saliti a 48, proseguendo nella direzione della progressiva copertura totale della rete.

Un altro aspetto del nostro impegno che abbiamo voluto evidenziare all’interno del Bilancio Sociale di Selex è quello a favore delle attività culturali: Festival Biblico, Vicenza in Lirica e Marostica Summer Festival sono tre dei molti eventi che Unicomm ha deciso di sostenere nel 2018.

Dalla riflessione culturale sulle Sacre Scritture e sulle più delicate questioni internazionali passando per l’opera e per la musica pop, nell’ottica di dare il proprio contributo per la crescita del territorio e dei suoi cittadini, Unicomm vuole essere al fianco delle associazioni e delle realtà che si impegnano per rendere vivi e attrattivi i nostri territori.