Nel 2018 IFCO, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di imballaggio in plastica riutilizzabili per alimenti freschi, ha istituito una certificazione di sostenibilità per i retailer in Europa e Nord America. I retailer ricevono il certificato di sostenibilità di IFCO come prova del loro impegno per la protezione dell’ambiente e per la sostenibilità, sulla base del risparmio annuo di CO2, energia, acqua e rifiuti.

Unicomm ha ottenuto il certificato di sostenibilità IFCO per l’anno 2020, testimonianza di un’attenzione sempre più forte da parte dell’azienda nei confronti dei temi ambientali. Utilizzando gli imballaggi IFCO il Gruppo Unicomm ha infatti ridotto di oltre 1000 tonnellate le sue emissioni di CO2, pari a 603 auto in meno sulle strade ogni anno. Non solo, ha diminuito di oltre 523 tonnellate la produzione di rifiuti, un dato paragonabile alla produzione di rifiuti di 402.000 cittadini europei, ed ha consumato 18.000 metri cubi in meno di acqua, pari a 406.154 docce da 5 minuti in meno. Da sottolineare anche il risparmio in termini di energia, che ha superato i 65000 GJ, come se si fossero spente 123.292 lampadine per un anno intero, nonché la riduzione dei danni ai prodotti per oltre 93.000 kg, salvando 155.000 pasti.

Questo grazie al fatto che tutti i contenitori in plastica riutilizzabile di IFCO vengono utilizzati oltre 50 volte durante il loro ciclo di vita e ad ogni ciclo vengono sottoposti ad un rigoroso processo di sanificazione e ispezione prima di essere consegnati per il ciclo successivo. I contenitori danneggiati che non possono essere riparati vengono riciclati al 100% e utilizzati per la produzione di nuovi contenitori RPC (Reusable Plastic Container).

“La sostenibilità ambientale è una parte fondamentale della nostra mission aziendale – spiega Giancarlo Paola, direttore commerciale del Gruppo Unicomm – Ormai fa parte del DNA di Unicomm, perché siamo consapevoli che nel mondo di oggi non può più esistere la crescita senza tenere conto del necessario rispetto verso il Pianeta. Anche i nostri clienti sono sempre più attenti a questi temi e ci chiedono costantemente conto delle iniziative che prendiamo in campo ambientale: la certificazione di IFCO è la testimonianza che siamo sulla strada giusta, ma nei prossimi anni vogliamo fare ulteriori passi avanti in questa direzione”.